Maternità

Essere donne e mamme nel 2021: la parola a voi!

In occasione della Giornata internazionale della Donna, abbiamo fatto alle nostre followers una domanda: Che cosa significa essere Donna e Mamma nel 2021?  

mani di donne

In occasione della Giornata internazionale della Donna, abbiamo fatto alle nostre followers una domanda: Che cosa significa essere Donna e Mamma nel 2021?  

Icona articoli - Koala Babycare

Abbiamo immaginato di poterle raccogliere tutte intorno a noi in una grande chiacchierata virtuale, dando voce alle donne, la categoria che nell’ultimo anno ha pagato più caro il prezzo della Pandemia sia in ambito lavorativo che sociale.  

È stato chiesto loro di essere mamme, di diventarlo in fretta e in solitudine, sono diventate insegnanti, cuoche, giardiniere, elettriciste, infermiere, hanno perso il proprio posto di lavoro (su 101.000 persone che hanno perso il proprio lavoro a dicembre 2020, 99.000 erano donne). 

 Le risposte che abbiamo ricevuto sono state tantissime, abbiamo selezionato le più belle, quelle che al loro interno racchiudevano l’idea di molte donne e mamme.  

 Scopriamole insieme!  

La Pandemia e la paura 

La Pandemia Covid-19 è un argomento che ritorna prepotentemente nelle risposte delle nostre donne, la paura di non farcela, la solitudine provata, ma anche la forza di non far pesare sui propri bambini questa situazione.  

 

Aver avuto il papà positivo prima del parto e aver poi partorito nel reparto maternità covid positivi dell’ospedale, aver affrontato la gravidanza con tutte le privazioni che questa pandemia ci ha portato, ma poi guardare il piccolo Angelo che dorme beato o che ti sorride come solo lui sa fare e dimenticarsi per un momento di tutto il resto 

 

Vivere nella costante paura di non riuscire a proteggere la vita che custodisci da questo virus. 

 

 Sussurrare all’orecchio del proprio bambino per farlo addormentare tutte le cose belle che farete insieme quando non ci sarà più il lockdown da nessuna parte.” 

 

 Significa impegnarsi per dar loro un minimo di normalità in questo periodo disastroso, godermi ogni secondo che trascorrerò con loro.” 

La Forza e il Coraggio 

Si sa che è nei momenti di difficoltà maggiore che il nostro corpo trova la forza necessaria per andare avanti e tornare a vivere. Queste parole sono state le più usate dalle nostre followers 

 

Essere ancora più resilienti di quanto non lo fossimo già. Loro sono la nostra forza. 

 

Un’avventura. 

 

Ho scoperto una forza che non ho mai immaginato di avere. Quella forza che mi ha spinto a portare avanti una gravidanza da sola esattamente in un momento molto difficile. La stessa forza che mi spinge a continuare per lei, senza quella forza forse non la avrei conosciuta. 

 

Essere forti e guardare al futuro con speranza perché il miracolo della vita non smetterà mai di stupirci. 

 

In questa società maschilista e patriarcale significa credere nel futuro e avere coraggio. 

La realizzazione di un sogno 

Per alcune donne quest’anno non è stato solo negatività ma è stato il momento in cui hanno potuto realizzare il proprio sogno di maternità o in cui hanno trovato il proprio equilibrio personale e lavorativo 

 

Il raggiungimento di un sogno meraviglioso, senza perdere la mia individualità. Completa e felice. 

 

Io adoro il fatto che lavoro da casa così sto vedendo mia figlia crescere, ha 8 mesi adesso. 

 

Dopo 6 anni di tentativi finalmente tra qualche giorno arriverà Elia, in questo periodo dove sembrano regnare solo notizie brutte a noi è successo questo piccolo ma grande miracolo.” 

 

Incastrare vita di coppia, figli e lavoro ma ritrovarsi completa nonostante tutto.

 

Godersi il presente senza sensi di colpa, esserci al 100% per me stessa, la mia piccola e mio marito. Scoprire nuovi sogni e costruire un futuro totalmente fuori dai miei piani pre pandemia. 

La speranza nel futuro 

Ma i messaggi più preziosi sono quelli in cui si legge la speranza che le donne hanno nel domani, la consapevolezza e il sogno che il futuro potrà essere davvero migliore e che a migliorarlo saremo noi.   

 

Futuro…anche se ci fanno credere che non ce n’è più. 

 

Cercare di vivere nel modo più sostenibile possibile per amore dei nostri figli (oltre che del pianeta)! 

 

Ricordarsi che la vita vince nonostante tutto! 

 

Continuare a dare la vita, nonostante il dolore che ci circonda! 

 

Grazie a tutte le donne che in questa settimana ci hanno inviato le loro risposte.  

Tutte le risposte sono state preziose, ci hanno fatto sorridere ed emozionare e ci hanno fatto capire che il coraggio e la resilienza sono le armi più grandi che le donne hanno.  

Significa essere delle vere e proprie super eroine! 

pangea_piccoli ospiti

La tua prossima lettura