BambinoFamigliaIl medico risponde

Fluoro ai Bambini: linee guida per dentini sani e protetti

La Dott.ssa Gaia Madaschi, igienista dentale, ci parla dell’importanza del fluoro per prevenire le carie fin dai primi dentini. Come somministrarlo in sicurezza ai nostri bimbi?

mani bambino con dentino e spazzolino

Il medico risponde è la rubrica di Koala Babycare per informare, rispondere e aiutare tutte le mamme. Ogni mese medici, professionisti e esperti del settore faranno chiarezza con parole semplici ma professionali su temi riguardanti la prima infanzia e il mondo della maternità.

il medico risponde - Koala Babycare

In questa puntata de “Il medico risponde” la Dott.ssa Gaia Madaschi, igienista dentale, ci parla del fluoro e della sua importanza per prevenire le carie, a partire dai primissimi dentini. Come somministrare la giusta quantità di fluoro ai nostri bimbi in totale sicurezza? Ascolta i consigli dell’esperta!

Fluoro ai Bambini: linee guida per dentini sani e protetti

Gaia Madaschi, Igienista dentale di Bergamo, ci fornisce alcune indicazioni utili sulla corretta assunzione di fluoro. In questo modo potrai prenderti cura dei dentini del tuo bimbo in sicurezza.

 

Il fluoro è fondamentale per proteggere dalle carie anche nei denti da latte. Rafforza lo smalto e rende i denti più resistenti all’attacco degli acidi e dei batteri presenti in bocca.

 

Va però assunto nella giusta quantità. Infatti un’eccessiva dose di fluoro può portare alla fluorosi dentale, che causa macchie scure o chiare nei denti.

Non perderti le 5 linee guida per dare il giusto apporto di fluoro ai bambini!

Il fluoro ai bambini sì o no?

Il fluoro fa bene, sia ai bambini che agli adulti!

È importantissimo assumerlo quotidianamente perché protegge lo smalto dalla demineralizzazione dei batteri, prevenendo la formazione di carie.

Bisogna però sapere in che modo assumerlo per evitare una somministrazione eccessiva.

Se stai cercando il ciuccio giusto per il tuo bambino ti suggeriamo di dare un’occhiata al nostro Koala Kiss, il ciuccio antisoffoco e senza rischio di irritazioni che si igienizza in un minuto!

Come va assunto il fluoro?

Il fluoro va assunto tramite il dentifricio, ovvero lavando i denti come da buone abitudini quotidiane. In questo modo siamo sicuri di ricevere la giusta quantità di fluoro in totale sicurezza.

 

Bisogna quindi evitarne l’assunzione tramite pasticche e gocce, se non in casi veramente rari e prescritti dal proprio medico.

Qual è la giusta quantità di fluoro per i bimbi?

Non appena spunta il primo dentino comincia a proteggere la bocca del tuo bimbo dalle carie. In che modo? Semplice, con il dentifricio! Ne basta una piccolissima quantità, equivalente a un chicco sopra ogni dentino.

 

E se lo inghiotte? Non c’è nessun problema, il dentifricio può essere ingerito in totale sicurezza.

Il dentifricio al fluoro per bambini

Il dentifricio giusto dipende dall’età del bimbo e va quindi scelto di conseguenza a seconda della quantità di fluoro che contiene.

Da quando spunta il primo dente da latte ai 6 anni di vita il dentifricio deve contenere fluoro per 1000 parti su un milione. Sopra i 6 anni, invece, 1400/1450 parti per milione.

L’insufficienza del fluoro aumenta il rischio di carie

Ci sono genitori che scelgono di evitare completamente il fluoro ai propri figli per paura che non sia sicuro.

In realtà così facendo ottengono il risultato contrario.

Infatti, come sottolineano le linee guida del Ministero della Salute, quando il fluoro nei denti risulta insufficiente, il rischio di carie aumenta.

Il fluoro è importantissimo per la salute dei dentini del nostro bimbo. Il dibattito che si è acceso negli ultimi anni sul somministrare o meno il fluoro ai bambini dipende dal fatto che, come sempre succede, non bisogna mai eccedere.

 

Il nostro consiglio è quello di utilizzare fino ai 6 anni un dentifricio con presenza di fluoro 1000 ppm, evitando completamente l’integrazione tramite compresse o gocce!

In questo modo il tuo bimbo assumerà la giusta quantità di fluoro ogni giorno, in totale sicurezza.

 

Per ogni dubbio visita la pagina Instagram di @gaiamadaschi.igienista.bergamo, dove trovi utilissime informazioni sulla prevenzione delle carie nei bambini!

 

Non perderti il prossimo appuntamento con i nostri esperti! 

Ogni mese pubblicheremo una video intervista e una diretta social, iscriviti alla nostra Community compilando il form nella home del nostro sito per rimanere sempre aggiornata!

La tua prossima lettura