Domande frequenti

Koala Perfect Head Maxi

Perché utilizzare i cuscini Koala Perfect Head?

Koala Perfect Head è pensato per aiutare a prevenire e curare la Plagiocefalia posizionale, altrimenti detta sindrome della testa piatta. Si tratta di un disturbo infantile sempre più diffuso, secondo gli studi dell’American Academy of Pediatrics ne soffre fino al 48% dei nuovi nati. Questo problema si è diffuso maggiormente in seguito alle linee guida dell’organizzazione mondiale della sanità “Back to Sleep” che prevedono di far riposare i bambini esclusivamente in posizione supina (sulla schiena) per contrastare il rischio di SIDS. Questo fa sì che la testolina del bambino (essendo nei primi mesi molto modellabile) tenda ad appiattirsi in seguito alle costanti pressioni del cranio su una superficie piana.
Per una maggior sicurezza e in linea con le direttive dell’OMS, consigliamo di utilizzare Koala Perfect Head sotto la sorveglianza di un adulto nei primi 6 mesi di vita (o finchè il bambino non è in grado di rotolare su se stesso autonomamente).

Grazie alla sua struttura e ai suoi materiali che abbiamo scelto con grande attenzione.

I nostri cuscini sono tutti al 100% in memory foam tedesco BASF. Questo materiale permette alle pressioni esercitate dalla testolina del bimbo di disperdersi su tutta la superficie del cuscino, evitando appiattimenti e pressioni localizzate, che sono tra le principali responsabili della sindrome della testa piatta.

Certo. Prevenire un disturbo è molto più semplice ed efficace che trattarlo.
Acquistando Koala Perfect Head potrai associarlo sin da subito alle accortezze necessarie alla prevenzione della Testa Piatta, come il Tummy Time, l’utilizzo della fascia e un corretto posizionamento del bambino sin dai primi mesi.
Il memory foam di cui è fatto il cuscino aiuterà la testolina del piccolo a svilupparsi correttamente, neutralizzando le pressioni localizzate, e permettendo una corretta dispersione delle pressioni su tutta la superficie del cuscino.

Dal 1992 le linee guida dell’OMS prevedono di far riposare i bambini esclusivamente in posizione supina e in culle prive di cuscini imbottiti per contrastare l’aumento delle morti in culla (SIDS).

Le linee guida hanno effettivamente avuto il successo sperato, andando ad abbassare notevolmente i casi di SIDS già dai primissimi anni.

Allo stesso tempo però, essendo la testolina dei neonati molto modellabile nei primi mesi di vita, assumere la posizione supina per lungo tempo su una superfice piana può portare all’appiattimento del cranio (detto Plagiocefalia posizionale).

Studi scientifici dimostrano che questa patologia può portare non solo problemi estetici, ma nei casi più gravi anche cognitivi e/o di sviluppo motorio.

La linea Koala Perfect Head, è stata progettata proprio a valle di queste linee guida, e con la supervisione di esperti e professionisti lo abbiamo reso il più sicuro possibile. Tanto che Koala Babycare è stata l’unica azienda invitata al convegno sulla Plagiocefalia tenutosi al Policlinico Gemelli di Roma nel 2018.

I cuscini della linea KPH sono idonei sin dalla nascita, purché se ne faccia un utilizzo attento e consapevole.

Per il massimo della sicurezza, consigliamo di utilizzare i cuscinetti Koala Perfect Head sotto la supervisione di un adulto nei primi 6 mesi di vita o finchè il bambino non è in grado di rotolare su se stesso autonomamente.

Certo, i cuscini Koala Perfect Head hanno:

  • Design brevettato
  • Marchio CE
  • Registrazione come Dispositivi Medici di Classe 1 presso il Ministero della Salute
  • Certificato come Prodotto Ergonomico dall’Istituto della Sanità e Ergonomia Tedesco (IGR)
  • Materiali certificati Oeko Tex.

Nonostante il Memory Foam con cui sono realizzati abbia dei fori che agevolano il passaggio dell’arianon sono stati effettuati dei test su Koala Perfect Head che lo certifichino come anti-soffoco in quanto non esiste ad oggi una normativa che regoli la classificazione di questi dispositivi come tali.  

Per questo motivo consigliamo sempre per il massimo della sicurezza, di utilizzarli sotto la supervisione di un adulto nei primi 6 mesi di vita o finchè il bambino non è in grado di rotolare su se stesso autonomamente. 

Come utilizzare Koala Perfect Head

Posiziona il bambino sempre in posizione supina (la più sicura nel primo anno di vita), appoggiando la sua testolina al centro del cuscino in prossimità del foro o della conca. Questa posizione permetterà di uniformare omogeneamente le pressioni sul cranio.
Assicurati sempre le spalle siano fuori dal cuscino (in questo modo la spina dorsale e la cervicale si troveranno allineate) e che il mento non si avvicini al petto.

Per una maggior sicurezza, da 0 a 6 mesi o finchè il bambino non è in grado di rotolare su se stesso autonomamente consigliamo di utilizzare il cuscino sempre sotto la supervisione di un adulto.

Il primo consiglio è quello di parlare subito con il proprio pediatra e di consultare uno specialista che possa indicarvi il trattamento più idoneo. Successivamente durante il giorno potete posizionare il bambino sul lato opposto a quello colpito da Plagiocefalia in modo che possa avere lo spazio e il tempo di rimodellarsi.

Koala Perfect Head non blocca il bambino in un’unica posizione, quindi è possibile che il bambino muovendosi fuoriesca dal foro o dalla conca.
Questo non è un problema, in quanto il Memory Foam ripartirà sempre la giusta pressione su una superficie molto ampia riducendo così le pressioni localizzati che causano la Plagiocefalia.
Ti suggeriamo comunque di associare l’utilizzo di Koala Perfect Head a delle sane abitudini quotidiane per la lotta alla Plagiocefalia che puoi trovare qui.

Ogni bambino è diverso, per cui non possiamo definire il tempo necessario per vedere i primi risultati. Alcune mamme vedono i risultati già dopo le prime settimane, mentre altre devono aspettare qualche mese.

Le variabili sono molteplici: se si sta trattando la Plagiocefalia con uno specialista, se si seguono delle accortezze quotidiane, se il bambino rimane su dispositivi mobili (come seggiolino/ovetto/sdraietta) per lungo tempo.
Ricordiamo che per la massima efficacia e risultati visibili in breve tempo si deve associare l’utilizzo del cuscino a un trattamento e/o ad abitudini quotidiane corrette.

Ci sono casi in cui la Plagiocefalia può risolversi da sola, ma non sempre questo si verifica.
Purtroppo, se non si previene o non si interviene quando la testolina del neonato è ancora modellabile c’è il rischio che crescendo e chiudendosi le varie fontanelle craniche, le deformazioni subite nei primi mesi persistano anche nella crescita.

Se è vero che in alcuni casi la Plagiocefalia è un difetto solo estetico, in altri casi potrebbe essere alla base di diverse problematiche future, come difficoltà nel linguaggio, nella deglutizione o difetti posturali. Nei casi più gravi potrebbe incidere sullo sviluppo cognitivo e motorio.

Perché esistono due misure e quali sono gli utilizzi più efficaci

Abbiamo pensato a due soluzioni per proteggere la testolina del tuo bambino in tutte le situazioni.

Koala Perfect Head è la soluzione perfetta da poter portare sempre con sé. La sua forma compatta, infatti, lo rende idoneo a tutti i supporti mobili (dalla carrozzina al passeggino) e il foro centrale è perfetto per modellare la testolina nei primissimi mesi di vita.

Koala Perfect Head Maxi invece è studiato per i riposini nel lettino fino ai 3 anni di età.
Le sue dimensioni generose (50 cm) fanno sì che la testolina del bambino muovendosi non fuoriesca dal cuscino e lo rendono perfetto sia per la Next To Me che per un comune lettino.

Per la massima sicurezza consigliamo di utilizzare entrambi i cuscini sotto la supervisione di un adulto nei primi 6 mesi di vita o finchè il bambino non è in grado di rotolare su se stesso autonomamente.

Puoi utilizzare Koala Perfect Head nella carrozzina, navicella, passeggino, ovetto, sdraietta.

Puoi utilizzare Koala Perfect Head Maxi in una culla da co-sleeping come la Next To Me o in un comune lettino a sbarre.

Koala Perfect Head è un cuscino progettato per essere utilizzato su supporti mobili, che normalmente sono meno spaziosi rispetto al lettino. Questo permette al cuscino di aiutare il bambino a mantenere la posizione corretta, cioè quella supina, rimanendo al centro del foro.
Utilizzando Koala Perfect Head in una superficie ampia come quella del lettino o di una culla da co-sleeping, potrai notare come muovendosi il bambino uscirà facilmente dallo spazio del cuscinetto, per questo è più indicata la versione Maxi.

Entrambi i cuscini Koala Perfect Head, purchè se ne faccia un utilizzo consapevole, sono progettati per essere utilizzati sin dai primi mesi di vita, ma hanno una destinazione diversa.

Koala Perfect Head lo puoi utilizzare fino a 12 mesi su supporti mobili o su superfici ridotte, mentre Koala Perfect Head Maxi lo puoi utilizzare fino a 36 mesi in culle da co-sleeping o lettini.

Ti ricordiamo che, in entrambi i casi, da 0 a 6 mesi (o finché il bambino non è in grado di rotolare su sé stesso autonomamente) dovrai utilizzare il dispositivo sotto la supervisione di un adulto.

Il caratteristico foro di Koala Perfect Head permette alla testolina del bimbo di mantenere la posizione corretta soprattutto in quelle situazioni in cui si trova in posizione semi distesa come nell’ovetto o nella sdraietta.
Inoltre è utile per mantenere la testolina del bambino centrale evitando la fuoriuscita continua dal cuscino nei supporti di piccole dimensioni.

Koala Perfect Head Maxi invece non ha il foro, ma una conchetta smussata nella parte centrale, che è invece più adatta a tutti quei supporti in cui il bambino si trova in posizione distesa, evitando fastidi come quello relativo alle orecchie che si piegano.

La funzione del memory foam è la medesima su entrambi i cuscinetti e la presenza o meno del foro non inficia sull’efficacia del prodotto. Le diverse forme sono progettate in base ai supporti in cui va utilizzato il cuscino.

Materiali di fabbricazione dei cuscini e modalità di lavaggio

Entrambi i cuscinetti sono realizzati in 100% Memory Foam BASF Tedesco di prima qualità.
Insieme al cuscino ci sono in dotazione due comode federe in 75% cotone e 25% poliestere. I materiali usati sono certificati Oeko Tex.

I cuscini sono privi di zip, bottoni e parti in ferro per tutelare la sicurezza del bambino.

Per estrarre il memory foam dalla federa di basterà piegarlo su stesso e farlo uscire dall’apertura che si trova sul lato posteriore della federa.

Ci raccomandiamo assolutamente di non lavare il memory foam né in acqua né in lavatrice. Il Memory Foam è un materiale che se immerso in acqua perde la sua forma originaria, diventando inutilizzabile.

Puoi pulirlo superficialmente con uno straccio di cotone o microfibra ben strizzato e lasciandolo arieggiare orizzontalmente lontano dai raggi solari.

Puoi invece lavare le federe a 30°. Ti consigliamo però di non candeggiarle, non stirarle, non lavarle a secco e non utilizzare smacchiatori e solventi.