Prodotti KBC

Abflachung des Hinterkopfes bei Neugeborenen – was du darüber wissen musst!

Sapevi che far stare sempre tuo figlio supino può causare un appiattimento della testa (Plagiocefalia)?

La vita di una neomamma è costellata di enormi gioie ma anche di alcune preoccupazioni per il proprio bambino. Una paura che spesso ci si trova ad affrontare, legata all’aspetto fisico, è quella delle orecchie a sventola: in questo articolo cercheremo di fare chiarezza e di spiegarti come affrontare la loro presenza più serenamente possibile.

Congratulazioni per l’arrivo di tuo Figlio! I primi mesi sono i più emozionanti.. goditeli, passeranno in fretta!

Ho una domanda per te: in quale posizione dorme il Tuo Bimbo?

Probabilmente saprai che la posizione più sicura è quella supina (sulla schiena). E’ infatti dimostrato che questa posizione riduce i rischi della sindrome da morte improvvisa in culla o SIDS (Sudden Infant Death Syndrome).

Ma sapevi che far stare sempre tuo figlio supino può causare un appiattimento della testa (Plagiocefalia)?

Che cos’è la Plageocefalia?

La Plagiocefalia è un appiattimento del cranio nei neonati che solitamente occorre nella nuca, o in un lato della testa del bambino. Quando l’appiattimento è nel lato della testa è chiamata Scafocefalia. Quando è nella nuca è chiamata Brachicefalia.

Le ossa del cranio sono connesse tra di loro in modo molto debole nei primi mesi di vita. Per questo motivo, se una pressione viene applicata in modo prolungato sullo stesso punto del cranio, le ossa possono spostarsi. Questo fenomeno è chiamato Plagioefalia.

Questa situazione può verificarsi, ad esempio, se il vostro bimbo dorme nella stessa posizione tutte le notti e durante i pisolini. La posizione supina, che è la più sicura per la SIDS, se mantenuta per un tempo prolungato può quindi portare ad un appiattimento del cranio.

Ci sono anche altre patologie correlate che potresti non conoscere:

  • SCAFOCEFALIA, anche chiamata DOLICOFEFALIA, è una forma di craniosinostosi che presenta un cranio allungao e stretto. Solitamente è una patologia congenita ma può anche essere acquisita.
  • il TORCICOLLO è un altra condizione collegata e può contribuire alla SCAFOCEFALIA.

Solitamente la Plagiocefalia non è un problema serio, ma sicuramente è “fastidioso” per i genitori. Chi vorrebbe avere un bambino con la testa deformata?! Per questo abbiamo creato uno speciale cuscino che aiuta nella prevenzione e cura della testa piatta.

In che cosa può aiutarti il nostro cuscino Plagiocefalia?

Il nostro cuscino è fatto con un memory foam Tedesco di altissima qualità, ha le federe di un morbidissimo cotone e dà un supporto perfetto alla testa del tuo bimbo. Tutto questo permette di distribuire uniformemente le pressioni sul cranio, aiutando a prevenire e curare la Plagiocefalia.

Abbiamo realizzato non uno ma due cuscini – Koala Perfect Head e Koala Perfect Head Maxi. Siamo gli unici produttori di Cuscini Plagiocefalia ad avere due versioni.

  • Koala Perfect Head: è ideale per neonati da 0 a 12 mesi. E’ compatto ed è stato progettato per poter essere utilizzato in ogni situazione, inclusa la carrozzina e il seggiolino auto.
  • Koala Perfect Head Maxi: è per neonati da 0 a 36 mesi. E’ progettato specificamente per il lettino e grazie alle sue dimensioni generose previene la fuoriuscita della testa dal cuscino durante il sonno del bambino

Utilizzando entrambi i cuscini massimizzerai il tempo che il tuo bimbo passerà su di essi aumentando drasticamente la probabilità di prevenire e curare la Plagiocefalia.

Ci sono altri cuscini plagiocefalia disponibili, cos’ha di speciale il nostro?

Nonostante ci siano altri cuscini sul mercato, crediamo fermamente che nessuno sia comparabile a Koala Perfect Head e Koala Perfect Head MAXI. Alcune caratteristiche uniche dei nostri cuscini:

  • Design Premium: Non usiamo solo i migliori materiali, ma i nostri cuscini sono anche belli e disponibili in 3 diversi colori!
  • Forniamo 2 Federe con ogni Cuscino: Siamo gli unici a farlo. Sai benissimo quanto è indispensabile avere un ricambio con i neonati;
  • Prevenzione Rollio: Incoraggia il tuo Bimbo a dormire in posizione supina;
  • Spessore variabile: Favorisce la corretta postura del tuo Bimbo e facilita la respirazione;
  • Antisoffoco: Il memory foam traforato elimina qualsiasi rischio di soffocamente facilitando il passaggio dell’ aria;
  • Include una pratica Borsa per il trasporto: Poi portare il cuscino sempre con te con la sicurezza di tenerlo igienizzato e protetto.

Cos’altro puoi fare contro la plagiocefalia?

Oltre ad utilizzare il nostro cuscino ecco altre cose da fare per prevenire e curare la Plagiocefalia:

  • Tieni il bimbo in braccio quando possibile
  • Tieni il tuo bimbo nella fascia porta bebe o nel marsupio
  • Nella culla e nel box cambia la posizione dei suoi giochi durante il giorno in modo da farlo girare con la testa in posizioni diverse

Se dovessi notare una deformazione nella testolina del tuo Bimbo parlane immediatamente con il tuo pediatra.

Il nostro cuscino può aiutare il tuo bambino

Alla Plagiocefalia non si pensa finchè purtroppo non la si sperimenta in prima persona, e a quel punto può causare parecchio stress nei genitori.. Tutti vogliamo il meglio per i nostri figli ed è doloro vedere il nostro piccolo con la testolina deformata.

Con Koala Perfect Head tuo figlio può dormire sereno e sicuro senza che tu debba preoccuparti della Plagiocefalia.