BambinoFamigliaMaternità

Seggiolino bici per bimbo: gite spensierate in tutta sicurezza!

Quale seggiolino per bici scegliere? Da che età si può usare? Meglio anteriore o posteriore? In questo articolo trovi tutte le risposte alle tue domande!

bimbo sul seggiolino in bicicletta

Con la bella stagione non vediamo l’ora di uscire di casa e fare delle scampagnate di famiglia, specialmente dopo un periodo difficile come quello che abbiamo attraversato negli ultimi mesi.

Icona articoli - Koala Babycare

Il seggiolino per bici è l’alleato delle mamme e dei papà con bimbi piccoli che non vogliono rinunciare a gite all’aria aperta tutti insieme. Grazie alla nostra guida sarai in grado di scegliere il supporto ideale per goderti l’esperienza insieme a tuo figlio, senza preoccupazioni legate alla sicurezza.

Seggiolino bici: normativa e sicurezza

Probabilmente ricordi ancora i giri in bici fatti coi tuoi genitori, seduta a cavalcioni su un seggiolino imbottito e aggrappata alla loro schiena o al manubrio. Quel tipo di soluzione, per bambini già grandicelli, era adatta qualche decennio fa… attualmente invece è necessario seguire una normativa molto rigida in relazione al seggiolino per bicicletta per neonato. D’altronde, ne va della sua sicurezza!

Le regole a cui attenersi, stabilite dal Codice della Strada, sono le seguenti:

  • sui seggiolini per bici si possono trasportare bambini fino agli 8 anni di età;
  • il dispositivo dev’essere composto da un sedile dotato di schienale e di braccioli;
  • questi ultimi si possono omettere solo nel caso di seggiolino per bici posteriore, se il bimbo ha più di 4 anni;
  • il supporto dev’essere fissato alla bicicletta in una maniera che gli impedisca di sganciarsi accidentalmente;
  • il seggiolino dev’essere dotato di un sistema di sicurezza per il bambino, come bretelle o cintura e una protezione per i piedi.

Ovviamente dovrai scegliere un seggiolino per bici omologato, in modo da essere certa che le sue misure non superino i limiti consentiti e che non intralcino i movimenti e la visuale del conducente. Ma quali sono le possibilità a tua disposizione?

Scopri i prodotti Koala Babycare

Seggiolino bicicletta anteriore, posteriore… e non solo!

Le due categorie fra cui puoi scegliere sono il seggiolino bici anteriore e posteriore, ma questi due dispositivi possono essere declinati in diversi modi. Ad esempio, sai che puoi portare il tuo bimbo in mountain bike con te grazie a un supporto apposito o che puoi scegliere un seggiolino bici reclinabile? Vediamo allora tutte le possibilità e le situazioni in cui sono più indicate.

Seggiolino bici anteriore

La normativa sui seggiolini per bici riporta che quello anteriore si può usare solo per bambini fino ai 15 kg. Questo significa che è molto adatto per neonati, ma quando tuo figlio avrà due o tre anni dovrai probabilmente passare a un supporto posteriore.

Il seggiolino bici anteriore si può fissare al manubrio o al telaio e deve rispettare tutte le norme che abbiamo esposto poco fa. I bimbi lo adorano, perché possono osservare il panorama che si staglia davanti ai loro occhietti curiosi e godersi il vento fra i capelli mentre mamma o papà pedalano.

seggiolino bicicletta anteriore

Seggiolino bici posteriore

Il seggiolino bici posteriore è un acquisto che puoi sfruttare più a lungo, visto che risulta adatto sia per neonati che per bambini più grandi (fino agli 8 anni consentiti). In questo caso si può fissare al telaio o al portapacchi, rendendo molto semplici le manovre di chi guida il mezzo.

Per la sicurezza del piccolo è fondamentale che il dispositivo sia dotato di un’ottima protezione per i piedini, in modo che non finiscano accidentalmente fra i raggi.

seggiolino bicicletta posteriore

Esiste un seggiolino per mountain bike?

Come ti abbiamo anticipato poco fa, la risposta è: sì, il seggiolino per mountain bike esiste eccome… anzi, in commercio sono disponibili diversi modelli. Data l’assenza di portapacchi in questo tipo di bicicletta, è più comune trovare supporti da montare nella parte frontale. Anche con bimbi molto piccoli è quindi possibile andare in gita ovunque, ma è sempre bene prediligere sentieri col il manto stradale asfaltato in modo da non sollecitare troppo la loro ossatura delicata.

seggiolino mountain bike

E il seggiolino bici reclinabile?

Se hai già un figlio ci hai di sicuro fatto caso: il movimento gli mette sonnolenza. Quante volte è capitato che si addormentasse in auto o sul passeggino? La bicicletta non è da meno: succede spesso che il bimbo si appisoli sul suo supporto, e che la mamma o il papà debbano tenere il manubrio con una sola mano perché con l’altra stanno sostenendo la testolina del piccolo. Il seggiolino bici posteriore reclinabile nasce proprio per rispondere a questo problema. Se tuo figlio si addormenta puoi inclinare lo schienale – di solito dai 10 ai 30 gradi – in modo che il poggiatesta lo sostenga durante il suo pisolino. E tu potrai continuare e concludere la pedalata senza preoccupazioni!

seggiolino bicicletta reclinabile

Seggiolino per bicicletta e neonato: gli ultimi consigli

I neo-genitori sono spesso confusi perché non sanno bene da quanti mesi di età si può iniziare a utilizzare il seggiolino per bici. Le variabili da considerare sono due: le abilità del piccolo e il suo peso. In generale, puoi portarlo in bicicletta con te sull’apposito seggiolino se:

  1. riesce a tenere la schiena dritta e a stare seduto in autonomia;
  2. pesa almeno 9 kg (e non più di 22).

Incrociando queste informazioni ne risulta che il seggiolino bici si può usare dagli 8/9 mesi circa, quindi potrai fare delle piacevoli pedalate in compagnia del tuo neonato fin da quando è molto piccolo!

Un ultimo suggerimento che ci sentiamo di darti è: anche se il supporto è omologato e il bimbo è ben assicurato ad esso, proteggilo ulteriormente con l’uso di un caschetto. Non si tratta di un dispositivo obbligatorio per legge, ma da mamma sai bene che non si è mai troppo prudenti. Ne esistono di molto leggeri, adatti anche ai più piccini: lui non si accorgerà nemmeno di indossarlo, e tu potrai stare ancora più tranquilla.

Con i nostri consigli siamo certi che riuscirai a scovare il seggiolino bici perfetto per le tue (o per meglio dire le vostre) esigenze. Immagina che bello sarà pedalare insieme quest’estate – e le prossime – condividendo un’attività all’insegna della salute e del divertimento!

Per rimanere sempre aggiornata su tutti gli articoli e consigli di Koala Babycare, iscriviti alla nostra Community compilando il form che trovi qui sotto!