Prodotti KBC

Koala Silver Cups: i paracapezzoli in argento amici dell’allattamento!

Noi siamo qui per parlarti di Koala Silver Cups, paracapezzoli d’argento piccolissimi che si riveleranno enormi alleati del tuo benessere!

Allattare al seno è uno dei gesti più naturali che lega una mamma al suo bambino fin da quando lui viene alla luce. I benefici di questo atto dolcissimo sono innumerevoli, sia per il neonato che per la mamma stessa.

Quello che però in pochi ti dicono, quando sei incinta, è che l’allattamento può portare con sé anche qualche fastidio, come le ragadi al seno. Se ti fai cogliere impreparata, puoi lasciarti spaventare e addirittura non allattare più per alleviare il dolore. Se invece sai cosa aspettarti e soprattutto come gestire il problema, puoi affrontare tutto molto più serenamente.

Noi siamo qui per questo: vogliamo parlarti di Koala Silver Cups, paracapezzoli d’argento piccolissimi che si riveleranno enormi alleati del tuo benessere!

Ragadi al seno: cosa sono e come affrontarle

Le ragadi al seno sono delle piccole lesioni che si formano sul capezzolo nel periodo dell’allattamento. Possono essere leggere screpolature o veri e propri tagli associati a leggero sanguinamento, e si verificano soprattutto nelle neomamme al primo figlio.

La principale causa della comparsa delle ragadi, a parte la sensibilità della pelle, è uno scorretto attacco al seno da parte del neonato. Un elemento fondamentale di prevenzione del problema è quindi il posizionamento del bambino durante la poppata, che deve portarlo a succhiare il capezzolo a ventosa tenendo in bocca non solo la punta ma anche l’areola.

Oltre a questo, ci sono tante piccole accortezze da tenere a mente per migliorare la situazione – ma uno dei rimedi (e anche dei metodi di prevenzione!) più efficaci sono sicuramente i paracapezzoli d’argento.

Le proprietà delle coppette d’argento

I paracapezzoli d’argento sono dei semplici dischetti leggermente sagomati, realizzati con questo materiale, che vanno appoggiati al capezzolo fra una poppata e l’altra.

Perché proprio l’argento? Perché ha proprietà cicatrizzanti, antibatteriche e disinfettanti – quindi ti darà sollievo immediato dal dolore e aiuterà le ragadi al seno a guarire più velocemente, proteggendole dal contatto con agenti batterici esterni.

In pratica, si tratta dell’evoluzione moderna di un vecchio rimedio delle nonne, che erano solite appoggiare cucchiaini d’argento sui capezzoli quando sviluppavano questo fastidioso problema. D’altronde, le proprietà guaritrici dell’argento puro sono conosciute fin dai tempi degli antichi Greci e Romani!

I vantaggi dei paracapezzoli d’argento, rispetto ad altri rimedi come creme o disinfettanti chimici, sono principalmente tre:

  1. Non causano secchezza o irritazione della pelle del seno
  2. Non lasciano il capezzolo umido, il che rallenterebbe la cicatrizzazione
  3. Non rilasciano né sostanze nocive per il bimbo né un cattivo sapore che lo disturberebbe

Per tutti questi motivi, abbiamo pensato di creare i nostri Koala Silver Cups che – ne siamo certi – ti aiuteranno ad affrontare l’allattamento nel migliore dei modi!

Paracapezzoli d’argento: come si usano?

Se non hai mai sentito parlare delle coppette d’argento per il seno, forse ti chiedi come si debbano usare esattamente. Sei fortunata, perché sono davvero un oggetto dall’utilizzo facilissimo.

Il nostro consiglio è quello di iniziare ad usarli anche come forma di prevenzione – quindi da qualche giorno prima della data presunta del parto, semplicemente inserendoli fra il capezzolo e il reggiseno.

Dopo il parto, quando l’allattamento avrà inizio, alla fine di ogni poppata massaggia il capezzolo e l’areola con qualche goccia del tuo latte, poi lascia prendere aria in modo che non siano troppo umidi quando li coprirai. Il tuo latte non è nutriente solo per il bimbo, ma anche per la tua stessa pelle: la rende infatti più morbida e aiuta anch’esso la cicatrizzazione delle ragadi (se già presenti).

A quel punto devi soltanto appoggiare le coppette d’argento sui capezzolo, avendo cura di farle aderire bene. Non preoccuparti del fatto che si spostino: la forma anatomica di Koala Silver Cups e la presenza del reggiseno da allattamento le terranno al loro posto.

Se per caso dovessi notare che fra una poppata e l’altra perdi molto latte, fra il paracapezzolo d’argento e il reggiseno puoi inserire delle coppette assorbi latte – ma fai attenzione a non metterle a contatto col capezzolo, altrimenti i benefici dell’argento non potranno esprimersi.

Quando sarà il momento di allattare, dovrai semplicemente scoprire il capezzolo e non avrai bisogno nemmeno di lavarlo prima della poppata: l’argento infatti non rilascia né nichel o altre sostanze nocive né un cattivo sapore – il tuo bimbo potrà mangiare in tutta tranquillità.

Per fare manutenzione ai paracapezzoli Koala Silver Cups ti basta sciacquarli con acqua tiepida ed eventualmente un po’ di sapone neutro: le proprietà antibatteriche dell’argento fanno sì che non ci sia bisogno di disinfettante. Per rimuovere i residui di latte potrai lasciarli a bagno qualche minuto in un bicchiere con acqua e bicarbonato, ricordandoti di asciugarli con un panno morbido subito dopo.

Visto? Niente di più semplice…

Perché scegliere Koala Silver Cups

Dunque, volendo ricapitolare e chiarire ancora meglio, cos’è che rende i paracapezzoli in argento Koala Silver Cups così speciali?

  • Sono leggeri, sottili e hanno una forma anatomica che permette una perfetta aderenza al capezzolo. Nonostante ciò risultano discreti: potrai indossarli anche fuori casa e nessuno si accorgerà di nulla.
  • Sono realizzati in Argento Puro 999, il che massimizza le loro proprietà antibatteriche, disinfettanti e cicatrizzanti.
  • Sono uno dei migliori metodi di prevenzione e cura delle ragadi al seno: se le lesioni e il dolore sono già comparsi, potrai percepire i primi benefici nel giro di 24-48 ore.
  • Non contengono nichel, quindi non daranno problemi né alla tua pelle per contatto né al piccolo quando lo allatterai.
  • Non rilasciano alcuna sostanza nociva per il neonato.
  • Non alterano il sapore del capezzolo né del latte.
  • Non è necessario sterilizzarli fra un utilizzo e l’altro.
  • Sono una scelta ecologica: le coppette d’argento per il seno sono infatti riutilizzabili anche per le gravidanze successive (ovviamente conservandole con cura).

Alcune mamme si chiedono se i paracapezzoli d’argento abbiano delle controindicazioni. La risposta è: no, sono davvero un prodotto sicuro per tutti – madri e neonati!

Abbiamo creato Koala Silver Cups con l’attenzione e l’impegno che ormai hai imparato a conoscere, perché desideriamo che la tua esperienza di allattamento sia la migliore possibile.

Siamo certi che i nostri paracapezzoli d’argento diventeranno amici fidati in questa fase così delicata della tua vita da mamma!

Per rimanere sempre aggiornata su tutti gli articoli e consigli di Koala Babycare, iscriviti alla nostra Community compilando il form che trovi qui sotto!