BambinoFamigliaIl medico rispondeNeonato

Igiene orale e bambini: 5 consigli di Gaia Madaschi, igienista dentale – Il medico risponde

In questa puntata de “Il medico risponde” la Dott.ssa Gaia Madaschi, igienista dentale di Bergamo farà chiarezza su alcuni dubbi che spesso i genitori hanno in materia di igiene orale nei bambini.

igiene orale bambini

Il medico risponde è la rubrica di Koala Babycare per informare, rispondere e aiutare tutte le mamme. Ogni mese medici, professionisti e esperti del settore faranno chiarezza con parole semplici ma professionali su temi riguardanti la prima infanzia e il mondo della maternità.

il medico risponde - Koala Babycare

In questa puntata de “Il medico risponde” la Dott.ssa Gaia Madaschi, igienista dentale di Bergamo farà chiarezza su alcuni dubbi che spesso i genitori hanno in materia di igiene orale nei bambini e ci spiegherà quanto è importante intervenire da subito e fare una giusta prevenzione per gettare le basi di un bellissimo sorriso!

Il medico risponde: 5 consigli su igiene orale nei bambini

Quando bisogna iniziare a pulire il cavo orale nei bambini?

Ci sono persone convinte che bisogna iniziare a pulirlo quando erompono i denti permanenti, altri quando erompono i denti da latte, ma la risposta è molto prima: da appena nati! Questo perché, anche se non ci sono i denti, ci sono le mucose, ed è importante anche in quel momento andare a rimuovere i depositi di latte, che sia naturale o artificiale. Questo servirà prima di tutto a lasciare sempre una sensazione di bocca fresca nei bambini così da abituarli, creare un’abitudine positiva che nel momento in cui erompono i dentini da latte saranno già abituati a questo momento che sarà una vera e propria coccola e riuscirete a tenere detersi perfettamente anche i denti da latte che erompono.

Se aspettiamo troppo tempo diventa un trauma, quindi iniziate sin da subito: è semplicissimo basterà utilizzare delle garzine sterili imbevute di acqua fisiologica e passarle sulle mucose almeno due volte al giorno, vedrete che se le inserirete nella routine sarà una vera e propria coccola e vi aiuterà tantissimo!

Ciuccio sì oppure no?

Ecco questa è una grandissima parentesi! Le linee guida ci dicono che andare a utilizzare il ciuccio un mese dopo la nascita e ad allattamento avviato può essere di grandissimo aiuto perché va a dare una grande sensazione di tranquillità al bambino e a stimolare lo sviluppo dei mascellari però è importantissimo andare a rimuoverlo tassativamente intorno ai due tre anni, questo perché protrarre il suo utilizzo nel tempo può andare a dare dei problemi.

Cosa succede se vostro figlio non vuole il ciuccio oppure voi non volete darglielo? Non succede assolutamente niente, perché crescerà senza nessunissimo problema, non avrà l’effetto benefico del ciuccio, ma non succede assolutamente niente.

Il ciuccio ha determinati effetti benefici quindi va benissimo darlo e utilizzarlo però non è necessario!

Il fluoro fa bene oppure assolutamente no?

C’è chi dice che è veleno, c’è chi dice che è importantissimo, cerchiamo di fare chiarezza!

Innanzitutto bisogna distinguere due posologie: quella topica quindi dare il fluoro nei dentifrici o nelle vernicette o quella sistemica quindi darla attraverso gocce e pastigliette. Ad oggi le linee guida e l’evidenza scientifica ci dicono che gocce e pastigliette non sono praticamente più indicate da utilizzare perché non si hanno degli effettivi effetti benefici. Mentre invece un utilizzo topico attraverso dentifrici, paste che si utilizzano in studio è assolutamente consigliato e raccomandato perché l’utilizzo di fluoro in determinate percentuali consente di andare a proteggere il nostro dente remineralizzandolo e contrastando la demineralizzazione dei batteri, quindi riducendo il rischio della carie.

Quindi assolutamente sì il fluoro, dall’eruzione del primo dentino va messo un velo sullo spazzolino quello indicato per i bambini di mille parti per milioni di fluoro e starete al sicuro, anche se ne mandano giù un pochino non succede assolutamente niente. Ricordatevi che prima veniva dato a livello sistemico, è stato sospeso anche perché poteva dare un sovra dosaggio, a livello topico con un dentifricio anche se lo mandano giù non succede assolutamente niente e riuscirete invece a ridurre il rischio della carie.

Quando bisogna effettuare la prima visita dal dentista?

In passato si effettuava intorno ai 4.5 anni, ad oggi le linee guida ci dicono di farla circa intorno ai 18 mesi, o entro i 3 anni. È vero che è prestissimo, non pensate che faremo chissà cosa durante la visita al bambino, giocheremo a spazzolare i denti, conteremo i denti, ma sarà un appuntamento fondamentale per ambientarlo in modo sereno e tranquillo nel mondo odontoiatrico, inoltre sarà un momento in cui noi professionisti possiamo consigliare ai genitori tutti quei consigli e cose da fare in modo sicuro perché come avete visto le errate conoscenze sono veramente tantissime e bisogna saper far la cosa giusta nel momento giusto per prevenire, quindi la visita presto e mi raccomando non aspettate mai il momento in cui hanno male ai denti, vorrebbe dire che prima di tutto sono trumatizzati, non si riuscirebbe a trattare in poltrona, quindi una brutta esperienza quando basterebbe veramente prevenire quindi portateli presto e vedrete che sarà un bellissimo momento di conoscenza del mondo odontoiatrico e si divertiranno un sacco.

Un ultimo consiglio!

Il consiglio più bello che vi posso dare è di approcciare il modo dell’igiene orale in modo giocoso con i vostri bambini quindi attraverso dei libri, fiabe, giochi da fare insieme. Non costringeteli a lavare i denti, ma date loro una mano, prendetelo come un gioco, fatelo insieme, date il buon esempio perché sono delle spugne, fogli bianchi su cui scrivere e pitturare.

Siete voi che dovete dare il buon esempio e insegnare, così riuscirete a prevenire, ricordatevi che se riusciamo fin da piccoli a spiegare come è importante la prevenzione anche attraverso dei cartoni divertentissimi potremo salvare tantissimi sorrisi grazie al super potere della prevenzione!

Non perderti il prossimo appuntamento con i nostri esperti! 

Ogni mese pubblicheremo una video intervista e una diretta social, iscriviti alla nostra Community compilando il form nella home del nostro sito per rimanere sempre aggiornata!

La tua prossima lettura