Maternità

10 simpatici lavoretti di Natale per bambini da fare in casa

Cosa c’è allora di più divertente e gratificante che costruire piccole decorazioni da spargere per casa, o magari da regalare ai nonni? Mettiti subito all’opera per realizzare i lavoretti di Natale per bambini, anche di pochi anni, che stiamo per suggerirti!

Ci siamo quasi: il periodo delle feste si avvicina a passi da gigante. Con lui, anche la voglia di passare tempo di qualità insieme al tuo bimbo, magari intrattenendolo con qualche attività a tema. Lo sappiamo bene: i pomeriggi invernali sono lunghi e vanno riempiti con passatempi piacevoli, magari anche educativi, adatti alla sua età. 

Cosa c’è allora di più divertente e gratificante che costruire piccole decorazioni da spargere per casa, o magari da regalare ai nonni? Mettiti subito all’opera per realizzare i lavoretti di Natale per bambini, anche di pochi anni, che stiamo per suggerirti! 

1. Lavoretti di Natale con la carta

I lavoretti natalizi realizzabili con la carta sono davvero un’infinità, alcuni adatti anche ai bimbi più piccoli. Un esempio? Munisciti di piatti di carta usa e getta, colorati o bianchi, e di sagome di cartoncino ritagliate da te a forma di naso rosso, occhi, corna da renna, barba da Babbo Natale, cappellino da elfo e così via. Insieme al tuo bimbo potrai divertirti a costruire personaggi a tema, usando il piatto come viso a cui appiccicare le sagome di carta con la colla stick.

2. Lavoretti natalizi con la pasta

Un grande classico nelle scuole dell’infanzia di tutta Italia è realizzare lavoretti di Natale con la pasta cruda. Anche in questo caso le idee sono moltissime, ma una delle più semplici e di effetto prevede di creare decorazioni da appendere all’albero. Se il tuo bimbo è piccolo, scegli formati abbastanza grandi, meno pericolosi e più facili da manipolare. Puoi dare vita a fiocchi di neve attaccando a raggiera rotelle e altri formati di pasta, ad esempio. Il tuo albero di Natale sarà originalissimo!

3. Idee natalizie con le pigne

Realizzare dei lavoretti di Natale con le pigne ti permette di iniziare l’attività all’aperto (sai che giocare al freddo fa bene ai bambini?): il materiale va infatti prima di tutto raccolto dal giardino o dal parco! Dopo di che potrai spruzzare le pigne con vernice color oro o neve bianca, e farti aiutare dal tuo bimbo a trasformarle in palline per l’albero attaccando a ognuna un cordoncino colorato.

4. Albero di Natale montessoriano

Come tutte le attività montessoriane, anche l’albero di Natale permette al tuo bimbo di esplorare, manipolare oggetti e sviluppare la coordinazione fra occhio e mano. La versione più semplice prevede che tu ritagli la sagoma di un abete sul feltro e realizzi le decorazioni, sempre in feltro o in altri materiali come legno o cartoncino. Il piccolo potrà poi attaccarle sull’albero montessoriano a suo piacimento, tramite bottoncini oppure pezzetti di velcro.

Codice sconto: XMAS10

OTTIENI SUBITO IL 10% DI SCONTO SU TUTTI I PRODOTTI!

VAI ALLO SHOP!

5. Abete natalizio con tappi di sughero

Perché non realizzare poi dei lavoretti di Natale coi tappi di sughero avanzati dopo l’apertura delle bottiglie di vino? Mettendoli in orizzontale, potrai attaccarli l’uno all’altro con l’uso della colla a caldo fino a formare un abete in miniatura. Il tuo bimbo potrà poi divertirsi a colorarlo coi pennarelli o a dipingerlo con le tempere per un risultato sicuramente originale. 

6. Lavoretti di Natale con la lana

Anche la lana lascia moltissimo spazio alla fantasia, ma uno dei lavoretti più facili che puoi realizzare col tuo bambino è un piccolo alberello. Ti basta ritagliare un cartoncino a forma di triangolo e munirti di filo verde. Dovrai fissarlo alla cima della sagoma, poi il piccolo potrà arrotolarlo attorno ad essa fino a ricoprirla completamente. L’ultimo step sarà quello di decorare l’alberello con fiocchetti o pompon di lana colorata per un effetto vivace.

7. Lavoretti di Natale per bambini con rotoli di carta igienica

Preparati in anticipo per questo tipo di lavoretti: tieni da parte i cilindri di cartone al centro dei rotoli di carta igienica per qualche settimana… e sarai pronta per trasformarli in tanti personaggi natalizi. Puoi usarli per costruire un presepe completamente fatto in casa, oppure per dare vita a Babbo Natale, renne, angioletti, pupazzi di neve, elfi e chi più ne ha più ne metta. Il cilindro sarà la base su cui disegnare il viso e il corpo dei personaggi, incollando poi eventuali elementi caratterizzanti come barba, corna o ali. 

8. Lavoretti di Natale con riciclo 

Ti sei mai chiesta cosa fare con cose come i bastoncini dei ghiaccioli? Beh, forse non ci avevi pensato ma puoi usarli per produrre oggetti natalizi all’insegna del riciclo! Incollando fra loro i bastoncini puoi dare forma a fiocchi di neve, stelle, abeti e ghirlande. Una volta realizzata la struttura, colorateli lasciando libero sfogo alla fantasia e poi usateli per decorare la casa o l’albero.

9. Biscottini natalizi da appendere all’albero

Un altro grande classico, perfetto per chi desidera un albero di Natale goloso, è quello di cucinare dei biscottini natalizi. Tu puoi preparare l’impasto, mentre il tuo bimbo ti aiuterà con le formine e – cosa ancora più spassosa – con le decorazioni di zucchero. Una volta lasciati raffreddare, saranno pronti per essere appesi all’albero… o mangiati a colazione. 

10. Lavoretti natalizi con ovatta 

L’ultima idea che vogliamo darti è quella di utilizzare l’ovatta per creare lavoretti di Natale che ricordino le atmosfere dell’inverno. Puoi ritagliare sulla carta la sagoma di un pupazzo di neve o di una ghirlanda, ricoprendole di colla. Il tuo bimbo si divertirà ad appiccicare i batuffoli di “neve” e il risultato saranno soffici creazioni da appendere alle porte di casa. 

Con tutti questi passatempi a tema natalizio, le festività diventeranno più gioiose che mai. Vedere tuo figlio alle prese con lavoretti creativi ti riempirà di orgoglio e vi farà fare tante risate insieme. Negli anni a venire, tutta la famiglia ricorderà questo Natale come un momento di grande allegria condivisa!

Codice sconto: XMAS10

OTTIENI SUBITO IL 10% DI SCONTO SU TUTTI I PRODOTTI!

VAI ALLO SHOP!

Per rimanere sempre aggiornata su tutti gli articoli e consigli di Koala Babycare, iscriviti alla nostra Community compilando il form che trovi qui sotto!