Aiuto

Perché utilizzare i cuscini Koala Perfect Head

Aiuto

Perché utilizzare i cuscini Koala Perfect Head

Koala Perfect Head è pensato per prevenire e curare la plagiocefalia infantile, conosciuta anche come sindrome della testa piatta. Si tratta di un disturbo infantile sempre più diffuso: capita infatti che, per evitare la SIDS (Sindrome della morte improvvisa del lattante), i pediatri giustamente consiglino ai neo-genitori di adagiare il bimbo sulla schiena quando si trova disteso nei supporti neonatali. Questo fa sì che la testolina del bimbo tenda ad appiattirsi a causa delle pressioni localizzate che si concentrano sul lato che il bimbo predilige per dormire. Koala Perfect Head è progettato proprio per prevenire questo tipo di problematica.

Koala Perfect Head riesce a prevenire e a curare la testa piatta dei bimbi grazie alla sua struttura e ai suoi materiali che abbiamo scelto con grande attenzione.

I nostri cuscini sono tutti al 100% in memory foam tedesco BASF, il migliore sul mercato! Questo materiale permette alle pressioni esercitate dalla testolina del bimbo di disperdersi su tutta la superficie del cuscino, evitando appiattimenti e pressioni localizzate, che sono le principali responsabili della sindrome della testa piatta.

Koala Perfect Head taglia M e Koala Perfect Head MAXI hanno rispettivamente un buco e una conchetta smussata al loro centro: questi importantissimi dettagli permettono alla testolina del tuo bimbo di restare ben posizionata al centro del cuscino, evitando che scivoli fuori.

Certamente! Moltissime mamme preferiscono prevenire piuttosto che eventualmente curarlo in futuro, quindi scelgono di acquistare il cuscino anche prima della nascita, in modo da averlo a portata di mano dai primi momenti di vita del bimbo.

Il memory foam di cui è fatto il cuscino permetterà alla testolina del piccolo di svilupparsi correttamente, neutralizzando le pressioni localizzate, e permettendo una corretta dispersione delle pressioni su tutta la superficie del cuscino.

Come posizionare il bambino

Come posizionare il bambino

Nel caso in cui il tuo bimbo abbia una plagiocefalia centrale suggeriamo di posizionare la nuca del bambino al centro del foro / della conchetta. In questo modo la pressione verrà distribuita in modo uniforme su tutto il cranio scaricando la nuca che solitamente è la parte che tende ad appiattirsi. La posizione migliore quindi è quella supina con il viso rivolto verso l’alto. Le spalle del bimbo non devono appoggiare sul cuscino. Questo consente di mantenere la curvatura naturale della schiena e della cervicale e fa in modo che la nuca sia centrata nel foro / nella conchetta.

Nel caso in cui il tuo bimbo particolarmente vivace e non riesca a mantenere la posizione consigliata, non devi preoccuparti! Qualsiasi posizione possa assumere il tuo piccolo, il memory foam ripartirà sempre la pressione della testolina su una superficie molto ampia, riducendo quindi le pressioni localizzate che causano la plagiocefalia. La parte appiattita non subirà pressioni ulteriori, permettendo che la testolina si riformi correttamente. Durante il giorno puoi comunque provare a farlo girare distraendolo con dei giochini oppure puoi provare a farlo stare a pancia in giù (sempre monitorandolo attentamente!).

Considera che ogni bimbo è diverso dall’altro: alcune mamme vedono dei risultati già dopo le prime settimane di utilizzo, mentre altre devono aspettare qualche mese.

Possiamo dirti che per avere dei risultati visibili è importantissimo posizionare il bimbo all’altezza giusta, con le spalle fuori dal cuscino e la testolina ben centrata nel buco / nella conchetta. È fondamentale utilizzare i cuscini per il maggior tempo possibile, stando attenti ad avere un Koala Perfect Head a portata di mano ogni volta che il piccolo non è in braccio.

Perché esistono due misure e quali sono gli utilizzi più efficaci

Perché esistono due misure e quali sono gli utilizzi più efficaci

Abbiamo pensato a due soluzioni per proteggere la testolina del tuo bimbo in tutte le situazioni.

Koala Perfect Head taglia M è la soluzione perfetta per i pisolini del tuo bimbo, da portare insieme a te e al tuo piccolino ovunque voi andiate: viene venduto con una comoda borsetta per il trasporto, che ne garantisce l’igiene.

Koala Perfect Head MAXI taglia L è la soluzione studiata specificatamente per il lettino. Le sue dimensioni generose (50 cm di larghezza) fanno sì che la testolina del tuo bimbo non scivoli mai, neanche nelle ore di sonno prolungato.

Noi di Koala Babycare consigliamo l’utilizzo di entrambi i cuscini contemporaneamente: in questo modo la testolina del tuo bimbo sarà sempre protetta e la terapia avrà maggiori probabilità di successo!

I supporti indicati per Koala Perfect Head taglia M sono sdraietta, ovetto, passeggino, seggiolino auto, carrozzina… alcune mamme lo usano anche nel seggiolone!

Koala Perfect Head MAXI taglia L va utilizzato nel lettino e in supporti come ad esempio il Next To Me della Chicco.

Koala Perfect Head taglia M è un cuscino progettato per i supporti mobili, che in genere sono più limitati del lettino. In questi casi il buco del cuscino aiuta il bimbo a mantenere la posizione corretta senza difficoltà. Questo cuscino però non è pensato per un utilizzo nel lettino dove la testolina del piccolo potrebbe scivolare.

Un’altra problematica che potresti affrontare nel caso in cui decidessi di usare Koala Perfect Head taglia M nel lettino è relativa alle orecchie del tuo bimbo, che potrebbero piegarsi: mentre la conchetta smussata di Koala Perfect Head MAXI taglia L evita che le orecchie del tuo bimbo si pieghino, il buco di Koala Perfect Head taglia M potrebbe costituire uno “scalino” per le orecchie quando il piccolo si trova in posizione distesa. Anche per questo Koala Perfect Head MAXI taglia L è la soluzione giusta per il lettino!

Molte mamme pensano che Koala Perfect Head taglia M sia da utilizzare quando il bimbo è appena nato, mentre Koala Perfect Head MAXI taglia L quando il bimbo è un po’ più grande… questo è un errore molto comune.

In realtà puoi utilizzare Koala Perfect Head taglia M da 0 a 12 mesi, e puoi utilizzare Koala Perfect Head MAXI taglia L da 0 a 36 mesi.

È molto importante iniziare ad utilizzare i cuscini fin dai primi mesi di vita del bimbo per evitare che la testolina subisca appiattimenti.

Koala Perfect Head taglia M ha il suo caratteristico “buco” che permette alla testolina del bimbo di mantenere la posizione corretta soprattutto nelle situazioni in cui il si trova in posizione semidistesa, come ad esempio nell’ovetto o nella sdraietta.

Koala Perfect Head MAXI taglia L non ha un “buco”, ma una conchetta smussata che permette alla testolina del tuo piccolo di non scivolare mai dal lettino. Questa conchetta evita anche altre tipologie di fastidi quando il tuo bimbo è completamente sdraiato, come quello relativo alle orecchie che si piegano.

Materiali di fabbricazione dei cuscini e modalità di lavaggio

Materiali di fabbricazione dei cuscini e modalità di lavaggio

Koala Perfect Head taglia M e Koala Perfect Head MAXI taglia L sono entrambi in memory foam 100%. Li riceverai insieme a due comode federine in 75% cotone e 25% poliestere. I nostri cuscini sono inoltre completamente privi di zip e altre parti in ferro per evitare che il tuo bimbo si graffi.

La federa è priva di zip per la sicurezza del tuo bimbo. Per estrarre il memory foam dalla federa devi semplicemente piegarlo e farlo uscire dall’apertura che si trova sul lato posteriore della federa.

l memory foam non va mai lavato in lavatrice o immerso in acqua, altrimenti potrebbe rovinarsi e sformarsi. Puoi pulirlo utilizzando una pezzolina bagnata, per lascialo poi arieggiare.

Puoi lavare le federe a 30°. Ti consigliamo inoltre di non candeggiarle, non stirarle, non pulirle a secco, non utilizzare smacchiatori con solventi.

Dove acquistare i cuscini e scontistica

Dove acquistare i cuscini e scontistica

Assolutamente sì! Se acquisti due cuscini (in qualsiasi combinazione) avrai il 10% di sconto automatico al check out in Amazon!

Scrivici se hai ancora dubbi o hai una richiesta da farci 🙂